Categorie

Produttori

Referenti

Newsletter

Contattaci

Our hotline is available 24/7

Contact our hotline
Carote Vedi a schermo intero

Carote

Quantità in KG (un chilo di prodotto, circa 7-8 radici)

Maggiori dettagli

13

Origine: Sicilia (Ispica)

Calibro: 14-21cm

Il prezzo si riferisce ad un chilo di prodotto, circa 7-8 radici.

La carota spontanea è diffusa in Europa, in Asia e nel Nord Africa. Ne esistono molte e diverse cultivar che sono coltivate in tutte le aree temperate del globo.

Allo stato spontaneo è considerata pianta infestante e si trova facilmente in posti assolati ed in zone aride e sassose ma anche in tutti gli ambienti rurali e perfino alle periferie cittadine

La carota è la fonte in natura più ricca di provitamina A da cui derivano le sue potenti proprietà antiossidanti. Oltre al betacarotene contiene tracce di Vitamina B e C, calcio, fosforo, ferro, potassio e magnesio. E' anche ricca di zuccheri, fibre, proteine e non contiene grassi. La presenza di carotene e altri carotenoidi, molti dei quali non hanno azione vitaminica, la rendono un potente alimento antitumorale, combatte le infezioni, protegge le arterie e aumenta la funzionalità del sistema immunitario. Una carota media riduce il rischio di cancro ai polmoni, anche negli ex-forti fumatori. Due-tre carote grandi (300-400g) forniscono circa il quadruplo della dose quotidiana raccomandata per la vitamina A. A differenza di questa, però, il betacarotene, cioè la provitamina A, non provoca effetti tossici. Questa radice è anche indicata per combattere le affezioni polmonari e gastro-duodenali, nell'insufficienza epato-biliare e nelle dermatosi. La carota è indicata per problemi agli occhi come la cataratta, la degenerazione maculare e altre malattie dell'occhio. Inoltre, previene l'invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare. Cotta, svolge un'azione lenitiva nei confronti dell'apparato digerente e regolarizza le funzioni intestinali.
Oltre ad avere un effetto antianemico (aumenta emoglobina e globuli rossi), la presenza di prolina, un aminoacido simile al collagene, permette di migliorare l'elasticità e l'idratazione della pelle, a tutto vantaggio delle nostre rughe.

In cosmesi, si utilizza la polpa per sanare piaghe, scottature, foruncoli, dermatosi e screpolature della pelle.
E' importante sapere che nel caso della carote, la cottura non distrugge il betacarotene.

La parte commestibile della carota - che si coltiva due volte l'anno - è la radice (sviluppata a cono rovesciato): le carote precoci vengono raccolte dopo circa quattro mesi mentre le tardive ne richiedono circa sei. In base al tempo di coltivazione la loro lunghezza può variare da un minimo di 3 cm. a un massimo di 20 cm. L'uso in cucina della carota è svariato; può essere utilizzata per preparare puree, succhi, minestre, dolci ecc.; inoltre è gustosissima se consumata cruda in insalata. Ad una temperatura di 0°C ed un'umidità del 90-95% si può conservare per diversi mesi mantenendo inalterate tutte le sue proprietà organolettiche. Se cotta al vapore o consumata cruda conserva ugualmente ogni sua proprietà.

  • La parte centrale color porpora del fiore bianco viene usata dagli artigiani della miniatura.
  • Dai suoi frutti si ricava un olio aromatico che viene usato per la fabbricazione di liquori.
  • la carota è molto usata in cosmesi perché antiossidante e ricca di betacarotene, perciò stimola l'abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio molto adatto a curare piaghe e sfoghi cutanei.
  • è molto indicata per la cura delle affezioni polmonari e nelle dermatosi; quale gastro-protettore delle pareti dello stomaco è un ottimo antiulcera. Fra le altre molteplici proprietà curative, la carota ha quelle di prevenire l'invecchiamento della pelle, facilitare la secrezione del latte nelle puerpere, tonificare il fegato, regolare il colesterolo. Altri benefici riconosciuti sono la facilitazione della diuresi, la tonificazione dei reni, l'innalzamento della emoglobina, la regolazione delle funzioni intestinali. Infine, favorisce la vista portando sollievo ad occhi stanchi ed arrossati.
  • Quantità per KG: circa 7-8 radici
  • Prezzo riferito a: un chilo di prodotto
  • Origine: Olanda
  • Quantità riferita a: Chilogrammi (KG)
  • Calibro: 14-21cm