Categorie

Newsletter

Finocchi Vedi a schermo intero

Finocchi

Quantità in KG (un chilo di prodotto, circa 5-6 teste)

Maggiori dettagli

18

Origine: Puglia (Foggia)

Calibro 250-500gr.

Il prezzo si riferisce ad un chilo di prodotto, circa 5-6 teste.

Il finocchio è una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere).
Conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà aromatiche, la sua coltivazione orticola sembra che risalga al 1500. Si distinguono le varietà di finocchio selvatico dalle varietà di produzione orticola (dolce). Il finocchio selvatico è una pianta spontanea, perenne, dal fusto ramificato, alta fino a 2m. Possiede foglie che ricordano il fieno (da cui il nome foeniculum), di colore verde e produce in estate ombrelle di piccoli fiori gialli. Del finocchio selvatico si utilizzano i germogli, le foglie, i fiori e i frutti (impropriamenti chiamati "semi").
Il finocchio coltivato (o dolce) è una pianta annuale o biennale con radice a fittone. Raggiunge i 60-80 cm di altezza. Si consuma la grossa guaina a grumolo bianco che si sviluppa alla base.

Contiene: anetolo (da cui dipende il suo aroma), fencone, chetone anisico, dipinene, canfene, fellandrene, dipentene e acido metilcavicolo.

È aromatico, diuretico, antispasmodico, anti-infiammatorio, epatico. È utilizzato per chi ha difficoltà digestive, aerofagia, vomito e nell'allattamento per ridurre le coliche d'aria nei bambini. É noto infatti che un forte tè fatto con i semi di questa pianta sia molto efficace nel trattamento di gonfiori addominali da aerofagia.
Inoltre combatte i processi fermentativi dell'intestino crasso, e quindi diminuisce il gas intestinale. Quindi può essere utile per ridurre la componente dolorosa della sindrome da colon irritabile.

Il finocchio ha scarso valore nutritivo, ma viene usato soprattutto per i suoi effetti medicinali. E' un antispasmodico intestinale che dà sollievo agli spasmi e ai crampi intestinali, aiuta ad espellere i gas, tonifica e rinforza lo stomaco. Inoltre il finocchio contiene sostanze dette "fitoestrogeni" che lo rendono utile nella terapia di molti disturbi femminili, in particolare in menopausa.

  • Quantità per KG: circa 5-6 teste
  • Prezzo riferito a: un chilo di prodotto
  • Origine: Puglia (Foggia)
  • Quantità riferita a: Chilogrammi (KG)
  • Calibro: 250-500gr.