Categorie

Newsletter

Cavolfiori Vedi a schermo intero

Cavolfiori

Quantità in pezzi (prezzo al chilo, un pezzo circa 700 grammi)

Maggiori dettagli

14

Origine: Olanda

Calibro 700gr.+

Il prezzo è relativo ad un chilo di prodotto, ma l'ordine va fatto per uno o più pezzi, che verranno poi pesati e prezzati.

Le proprietà anticancro delle Crocifere (broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles) sono emerse da studi epidemiologici: regolarmente, più sale il consumo di crocifere, più diminuiscono i casi cancro, in particolare quelli del colon e del seno. Il meccanismo d'azione che sta alla base dell'azione protettiva è la stimolazione dei meccanismi di difesa che aiutano l'organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi e gli ormoni pericolosi.

Studi americani recenti associano il consumo di questi alimenti alla diminuzione di casi di cancro al colon e al seno. Il cavolo cappuccio nero si è dimostrato efficacissimo anche nel trattamento delle ulcere peptiche.

Quando viene cotto, il cavolfiore emana un cattivo odore perché è ricco di composti di zolfo, che evaporano. Da una ricerca pubblicata dal mensile “Industrie alimentari”, è emerso che oltre la metà dell’aroma totale del cavolfiore è costituito da solfuri, che hanno un odore molto sgradevole, cosicché vengono usati anche per odorizzare il gas in modo che gli utenti si accorgono subito con il naso di eventuali perdite. Campioni di questi ortaggi sono stati quindi cotti, rispettivamente, per 8 e 16 minuti, misurando poi le perdite dei composti aromatici. Già dopo 8 minuti le perdite di solfuri sono arrivate a oltre il 90% e sono diventate quasi totali dopo 16 minuti, il che spiega i cattivi odori che questi (e altri ) cavoli spargono. Dopo 8 minuti scompare completamente anche un altro composto volatile sgradevole, l’isotiocianato metile, il cui odore somiglia a quello della senape piccante e viene impiegato perfino come antiparassitario per eliminare animali nocivi. Tuttavia i cavolfiori e altri cavoli contengono anche sostanze nutrizionalmente utili che sembra abbiano addirittura una funzione di prevenzione del cancro e che si disperdono con la cottura. Per tale motivo, i ricercatori suggeriscono di cuocerli nella pentola a pressione, in modo da ridurre sia il tempo di cottura e la perdita di tali sostanze, sia la diffusione di cattivi odori.

  • Quantità per KG: un pezzo circa 700 grammi
  • Prezzo riferito a: un chilo di prodotto
  • Origine: Olanda
  • Quantità riferita a: Pezzi (PZ)
  • Calibro: 700gr.+