Categorie

Newsletter

Asparagi 300g Vedi a schermo intero

Asparagi 300g

Quantità e prezzo in mazzetti (un mazzetto legato circa 300 grammi)

Maggiori dettagli

35

Origine: Puglia

Calibro: 300gr.

Il prezzo si riferisce ad un mazzetto legato del peso determinato di 300gr.

 

  • Degli asparagi vengono utilizzati i giovani germogli;l'asparago della migliore qualità ha le punte ben chiuse e il gambo verde: più il gambo è verde e maggiore è la concentrazione di elementi nutritivi. E' molto ricco di vitamina C potassio, purine ed acido urico. Queste ultime due sostanze, però, dopo la cottura tramite ebollizione, sono presenti in quantità assai inferiore, a causa del passaggio nell'acqua di cottura; la vitamina C, invece, con la cottura viene quasi totalmente distrutta. L'asparago è povero di calorie e di carboidrati, ma molto ricco di proteine.
  • Tradizionalmente l'asparago è stato usato nel trattamento dell'artrite, dei reumatismi, e come diuretico. L'asparago contiene un aminoacido, l'asparagina, che ha un forte odore quando viene emesso con le urine (è un effetto puramente temporaneo). Oltre a svolgere un'importante azione diuretica, l'asparago stimola anche l'appetito.
    In cosmesi si utilizza la parte tenera del germoglio per preparare maschere che tonificano la pelle.

Della stessa famiglia dell'aglio e della cipolla, l'asparago condivide con essi anche alcune proprietà positive (grazie all'effetto diuretico è un coadiuvante contro i casi di Gotta, dei calcoli renali e dei reumatismi). In particolare esso ha un ruolo attivo nella diminuzione di casi di eczema. La composizione dell'asparago è la seguente:

 

Alcuni dei componenti dell'asparago sono metabolizzati e espulsi tramite l'urina, dandole un tipico e forte odore sgradevole. Esso in particolare è causato da alcuni prodotti di degradazione contenenti zolfo. Tale odore caratteristico, stando a uno studio inglese, è prodotto solamente da un 40% di persone e rilevato da una percentuale simile, senza però che ci sia alcuna correlazione tra coloro che producono tale odore e coloro che riescono a rilevarlo.

  • Prezzo riferito a: vaschetta
  • Origine: Puglia
  • Quantità riferita a: Vaschette (Conf)
  • Calibro: 500gr