Categorie

Newsletter

Sedano Vedi a schermo intero

Sedano

Quantità in pezzi (prezzo al chilo, un pezzo circa 700 grammi)

Maggiori dettagli

30

Origine: Olanda

Calibro: 800gr. +

Il prezzo si intende al chilo, ma l'ordine va fatto per uno o più pezzi, che saranno poi pesati e prezzati.

Il sedano (Apium graveolens), originario della zona mediterranea e conosciuto come piante medicinale fin dai tempi di Omero, è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae.

Le varietà più utilizzate in cucina sono il "sedano da costa" di cui si utilizzano i piccioli fogliari lunghi e carnosi, e il "sedano rapa" di cui si consuma la radice.

La pianta di Sedano è medicinale ma i frutti, per la ricchezza in olio essenziale, risultano la parte più attiva. Svariate sono le attività terapeutiche attribuitele: aromatizzanti, digestive, carminative, diuretiche, emmenagoghe ecc. La radice rientra fra i componenti dello Sciroppo delle cinque radici utilizzato come depurativo nel trattamento della gotta e delle forme reumatiche e nei disturbi a carico dell'apparato urinario.

L'azione esercitata a livello della circolazione pelvica, che risulta incrementata, e quindi degli organi relativi, può giustificare la reputazione, discutibile, di pianta afrodisiaca.

Sono stati individuati, ma non ancora identificati, alcuni alcaloidi che, in un'ampia sperimentazione su animali, hanno manifestato attività tranquillante e depressiva del sistema nervoso centrale.

È originario di zone umide e mal si adatta a climi siccitosi.

  • Quantità per KG: un pezzo circa 700 grammi
  • Prezzo riferito a: un chilo di prodotto
  • Origine: Olanda
  • Quantità riferita a: Pezzi (PZ)
  • Calibro: 800gr. +