Categorie

Newsletter

Prezzemolo Vedi a schermo intero

Prezzemolo

Quantità e prezzo in vaschetta (una vaschetta di prodotto 100 grammi)

Maggiori dettagli

25

Origine: Sardegna (Cagliari)

Calibro: 100gr.

Il prezzo si riferisce ad un vassoio filmato (per garantire la freschezza) di peso determinato.

Il prezzemolo, originario delle regioni orientali del bacino del Mediterraneo, viene utilizzato da più di duemila anni per le sue proprietà medicinali. Già gli antichi Greci celebravano le virtù benefiche e diuretiche della sua radice e dei suoi frutti per trattare i disturbi renali e della vescica.

Il prezzemolo è noto anche come rimedio omeopatico per i gonfiori addominali.

Contiene numerose vitamine e oligoelementi essenziali come il ferro. Come pianta medicinale è adoperato soprattutto per stimolare le funzioni renali, mentre la tradizione popolare lo impiega per le sue proprietà estrogeniche,che regolarizzano il ciclo mestruale. In farmacopea i frutti e la radice sono le due parti della pianta più usate, ma generalmente viene consumato soprattutto fresco.

Azione medicinale Il prezzemolo è un tonico generico, stimolante dell'appetito e della digestione, depurativo e disinfettante del tubo digerente e delle vie urinarie. Sotto forma di infuso, è un diuretico che favorisce l'eliminazione dei piccoli calcoli renali.

Per uso esterno, l'applicazione delle foglie schiacciate serve a calmare le punture di insetti, Infine, potete masticare foglie di prezzemolo per rinfrescare l'alito.

Composizione Il prezzemolo usato in cucina è ricco di vitamina C ed 1 cucchiaio fornisce i due terzi del fabbisogno quotidiano. Contiene anche le vitamine A e B, oltre a sali minerali e oligoelementi quali potassio, calcio, fosforo, manganese e ferro. Un cucchiaio di prezzemolo fornisce un terzo del fabbisogno quotidiano di manganese, che stimola la funzione depurativa del fegato. Tutte le parti della pianta contengono un olio essenziale che ha tra i suoi componenti l'apiolo, una sostanza utile a regolare il ciclo mestruale.

  • Quantità per KG: una vaschetta di prodotto 100 grammi
  • Prezzo riferito a: vaschetta
  • Origine: Sardegna (Cagliari)
  • Quantità riferita a: Vaschette (Conf)
  • Calibro: 100gr.