Categorie

Produttori

Referenti

Newsletter

Contattaci

Our hotline is available 24/7

Contact our hotline
Patate gialle Vedi a schermo intero

Patate gialle

Quantità in KG (un chilo di prodotto, circa 7-8 tuberi)

Maggiori dettagli

20

Origine: Sicilia

Calibro: 40-70 mm

Il prezzo si riferisce ad un chilo di prodotto, circa 7-8 tuberi.

La patata è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee (Dicotiledoni), originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e portata in Europa nel XVI secolo.

Le patate sono ottime fonti di molti elementi nutritivi, fra cui potassio e vitamina C. Il potassio contenuto nelle patate può prevenire l'ipertensione e l'infarto. Di per sé sono scarse di calorie, sono i metodi di cottura che ne aumentano il potere calorico. Le patate sono facilmente digeribili, ben assorbibili e trovano quindi vantaggiosa collocazione sia nell'alimentazione infantile che geriatrica.

  • E' interessante segnalare che le bucce delle patate bollite costituiscono un trattamento efficace per le ferite cutanee. Con bendaggi di bucce di patata i pazienti hanno segnalato un sollievo del dolore, mentre i medici hanno notato minori livelli di contaminazione batterica e una guarigione più rapida.
  • Attenzione! In alcuni soggetti l'uso di ortaggi appartenenti alla famiglia delle solanacee, come le patate, può aggravare un'artrite preesistente.

I tuberi, la parte commestibile della pianta, si sviluppano dal rigonfiamento della parte terminale dei lunghi stoloni sotterranei. Il rigonfiamento si forma per il trasporto e l'accumulo dei carboidratifotosintetizzati dalla parte aerea della pianta, quando essa raggiunge la maturità. I tuberi, quindi, fungono da organo di riserva.

La tuberificazione è favorita dall'assenza di luce, dalla temperatura e dall'umidità del suolo. L'accorciarsi del giorno, le basse temperature notturne e l'aumentare dell'umidità, infatti, stimolano gli stoloni a produrre una maggiore quantità di ormoni vegetali. Quando comincia la formazione del tubero tutti gli altri organi rallenta considerevolmente.

I tuberi presentano un epidermide sottile ricoperta da piccole lenticelle. Al di sotto dell'epidermide si trova il periderma, il floema lo xilema ed il midollo. Tutti questi tessuti sono collegati agli "occhi", delle strutture da cui si originano delle gemme, che rimangono dormienti durante lo sviluppo del tubero ma che possono originare nuove piante se riseminati al momento giusto.

  • Quantità per KG: circa 7-8 tuberi
  • Prezzo riferito a: un chilo di prodotto
  • Origine: Egitto
  • Quantità riferita a: Chilogrammi (KG)
  • Calibro: 40-70 mm