Categorie

Newsletter

Melanzane Vedi a schermo intero

Melanzane

Quantità in KG (un chilo di prodotto, circa 3-4 frutti)

Maggiori dettagli

31

Origine: Sicilia (Ragusa)

Calibro: 300gr. +

Il prezzo si riferisce ad un chilo di prodotto, circa 3-4 frutti.

La melanzana è una pianta erbacea alta da 30 cm a poco più di un metro. I fiori grandi, solitari, sono violacei o anche bianchi. I frutti sono bacche grandi, allungate o rotonde, normalmente violacee, commestibili solo previa cottura, perchè cruda ha un gusto sgradevole ed è anche tossica (contiene solanina).
La Melanzana, originaria dell'India, viene introdotta dagli Arabi all'inizio del IV Secolo e quindi non ha un nome latino o greco.

La melanzana ha poche calorie e praticamente non contiene grassi. E' un ortaggio tipicamente estivo, la melanzana è nutriente e diuretica, ha blanda attività antibatterica; inoltre regolarizza il ricambio metabolico, favorisce la produzione e l'eliminazione della bile da parte del fegato e, grazie alla capacità di ridurre i grassi nel sangue, è indicata per chi ha problemi di colesterolo e contrasta gli effetti dannosi degli alimenti grassi.
In cosmesi si utilizza la polpa per preparare maschere per la pelle.
Attenzione! In alcuni soggetti l'uso di ortaggi appartenenti alla famiglia delle solanacee, come le melanzane, può aggravare un'artrite preesistente.

  • Quantità per KG: circa 3-4 frutti
  • Prezzo riferito a: un chilo di prodotto
  • Origine: Sicilia (Ragusa)
  • Quantità riferita a: Chilogrammi (KG)
  • Calibro: 300gr. +