Categorie

Newsletter

Clementine Vedi a schermo intero

Clementine

Quantità in KG (un chilo di prodotto, circa 10-12 frutti)

Maggiori dettagli

80

11 altri prodotti della stessa categoria:

Origine: Italia - Calabria

Calibro: 2-3

Il prezzo si riferisce ad un chilo di prodotto, circa 10-12 frutti.

La clementina (Citrus × clementina) è un agrume, frutto di una pianta ottenuta attraverso l'ibridazione del mandarino e dell'arancio. Sembra che i primi ibridi siano stati ottenuti in Algeria. Secondo alcune fonti l’incrocio sarebbe stato fatto casualmente, intorno al 1940, da un certo padre Clément Rodier del convento di Missergin nei pressi di Orano. Il frutto assomiglia al mandarino: le differenze principali sono da ricercarsi nel colore della polpa, decisamente più aranciato. Inoltre non è mai appiattito come i mandarini, ma sempre ben rotondo. Come il mandarino, si pela e si divide in spicchi con facilità. Il gusto invece è più simile all’arancio, con un perfetto equilibrio tra l’agro ed il dolce.

La clementina viene consumata prevalentemente come frutto fresco perché è rinfrescante ed ha proprietà diuretiche: come tutti gli agrumi, è anche caratterizzata da un elevato contenuto di vitamina C. È spesso preferita all’arancia in quanto non eccede mai in acido.

In cucina, viene normalmente utilizzata al naturale ma può essere utilizzata altresì per succhi, confetture, sorbetti o sciroppi. Nella produzione di cosmetici la clementina trova applicazione nella preparazione di lozioni tonificanti e maschere per la pelle.

  • Gli agrumi sono un fonte di vitamina C e di flavonoidi utili per rafforzare il sistema immunitario, stimolare i tessuti di sostegno dell'organismo (articolazioni, tessuto connettivo) e in genere per promuovere la buona salute. E' dimostrato che l'uso costante di arance e altri agrumi aiuta a sconfiggere le infezioni virali rafforzando il sistema immunitario.

Frutti ricchi di vitamina C, fondamentalele per stimolare il sistema immunitario.

  • Quantità per KG: circa 12-15 frutti
  • Prezzo riferito a: un chilo di prodotto
  • Origine: Calabria - Corigliano
  • Quantità riferita a: Chilogrammi (KG)
  • Calibro: 3-4