Categorie

Newsletter

Melagrana Vedi a schermo intero

Melagrana

Calibro: 15cm (diametro massimo)

Varietà: wonderful

Origine: Italia, Sicilia

Maggiori dettagli

11 altri prodotti della stessa categoria:

Prezzo al chilo (un chilo circa due/tre frutti)

PROPRIETA': nonostante sia un frutto molto spesso sottovalutato, la melagrana è ricca di vitamina A, B, C, E e K. Acqua, zuccheri, fibre e grassi completano le caratteristiche di questo frutto che è anche ricco di potassio, manganese, zinco, rame e fosforo.

BENEFICI: ha proprietà astringenti e diuretiche e aiuta le persone inappetenti. Contiene flavonoidi e per questo rallenta i processi ossidativi e di degenerazione delle cellule. Adatto per rinforzare le difese cutanee, da qualche tempo si utilizza nei casi di tumore e soprattutto di tumore al seno per indurre la morte delle cellule cancerose. Secondo ultime scoperte, è utile per chi soffre di patologie cardiovascolari e agisce positivamente sull’arteriosclerosi.

CONTROINDICAZIONI: oltre ad essere dannosa per le persone allergiche, la melagrana è molto zuccherina e per questo motivo non è consigliata a chi è diabetico e a chi segue dieteipocaloriche. Se si assume la buccia in maniera esagerata (qualcuno siccome la considera depurante si lancia in esperimenti “succosi”) si va incontro a sonnolenza, cefalea, vertigini e difficoltà respiratoria

CURIOSITA’: la melagrana è il frutto del melograno. Nessuno vi fustiga se chiamate il frutto con il nome dell’albero ma sarebbe corretto non farlo  L’albero del melograno è legato strettamente al nome della città di Granada e il suo frutto, la melagrana, è considerato il frutto della fertilità sia per la cultura occidentale che per quella orientale.