Avocado Vedi a schermo intero

Avocado

Varietà: Hass

Origine: Spagna

Calibro: 2 frutti = 300g. Il costo è indicato al pezzo, e l'ordine va fatto a pezzo

Maggiori dettagli

11 altri prodotti della stessa categoria:

L’avocado è un vero concentrato di energia, ogni 100 grammi di polpa edibile troviamo il 73 % di acqua, il 6,6 % di fibre alimentari, lo 0,1 % di amido, il 7 % di zuccheri, il 14% di grassi, l’1,5 % di ceneri e quasi il 2% di proteine.

È un frutto molto ricco di proteine e di grassi, quest’ultimi presenti in percentuale quasi paragonabile a quella delle olive. Contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine D, E, K e J. L’avocado contiene inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina, tutte sostanze ad attività antiossidante.

Questi i minerali presenti: potassio, paragonabile in quantità a quello contenuto in trebananefosforo, ferro, zincorame, fluoro, manganese, selenio, zolfo, magnesio e calcio.

L'avocado è molto ricco di grassi, per la maggior parte monoinsaturi. Contiene molte vitamine, il glutatione e il betasitosterolo: sostanze che abbassano il colesterolo nel sangue e prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari. Nell’avocado sono presenti anche molti sali minerali e diversi aminoacidi. Contiene il 60% di potassio in più rispetto a una banana. 
Queste le sue PROPRIETA': 

  • Riduce il colesterolo: la proprietà principale dell’avocado ed i suoi conseguentibenefici sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi benefici in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL). Queste proprietà dell’avocado sono quindi in grado di diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e le varie patologie legate alla circolazione del sangue ad alla salute del cuore.
  • Riduce la pressione: diversi studi dimostrano che un buon apporto di potassio è in grado di ridurre la pressione sanguigna con grandi benefici in termini di prevenzione per quanto riguarda infarto ed ictus.
  • Antitumorale: secondo recenti ricerche condotte all’Università dell’Ohio è emerso che le proprietà di alcune sostanze contenute nell’avocado sono in grado di  prevenire la formazione di alcuni tumori, in particolar modo quello alla bocca.
  • Antiossidante: un altro aspetto positivo derivante dall’assunzione di questo frutto sono i benefici legati alla presenza di sostanze con proprietà antiossidantiche sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento.
  • Protegge la pelle: in particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potentiantiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.
  • Antinfiammatorio: l’avocado è un alimento utile anche nel contrastare la depressione ed il morbo di Alzheimer ed ha inoltre buone proprietà antinfiammatorie in grado di apportare benefici a diversi organi del corpo umano. Sostanze come i flavonoidi, i carotenoidi, i fitosteroli e gli acidi grassi omega 3 sono il miglior metodo per ridurre l’infiammazione ai tessuti, ai muscoli e alle articolazioni. Motivo questo per cui il consumo di questo frutto è consigliato per ridurre i dolori legati all’artrite.
  • Favorisce la digestione: contiene molte fibre, solubili ed insolubili, in questo modo la sua assunzione facilita il passaggio del cibo nell’intestino, stimola la produzione disucchi gastrici e favorisce quindi la digestione. Il consumo regolare di questo frutto aiuta a mantenere in salute l’apparato digerente.
  • Contro l’alitosi: una conseguenza della buona digestione è un alito più leggero, per questo motivo l’avocado può essere consigliato a chi ha problemi di alitosi. Iflavonoidi e gli antiossidanti presenti nel frutto sono anche in grado di contrastare ibatteri che si trovano in bocca con benefici per la qualità dell’alito.
  • Dimagrante: alcuni studi hanno invece dimostrato che una regolare assunzione di questo frutto aiuta le persone a perdere peso. Questo si pensa sia dovuto al buon contenuto di fibre alimentari (25 % fibre solubili e 75 % fibre insolubili) che aumentano il senso di sazietà.
  • Benefico per cuore e reni: la buona quantità di potassio presente nell’avocadogarantisce la regolarità del battito cardiaco e l’equilibrio dei fluidi nel nostro organismo. L’equilibrio dei fluidi è importante anche per il buon funzionamento dei reni che sicuramente traggono benefici dall’assunzione di avocado.
  • Previene l’artrite: zeaxantina e luteina sono carotenoidi la cui attività è associata alla prevenzione dell’artrite.
  • Altre proprietà: le sostanze contenute nei suoi semi sono impiegate per il trattamento del diabete, delle infiammazioni, per l’ipertensione e per abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.